La giornata tipo

Le attività per anziane alla casa di riposo del Fiorentino


La Casa di Riposo Pio Istituto S. Anna, a Firenze, è una residenza per persone anziane, anche in condizioni di salute particolari.
La struttura offre ambienti sicuri e affidabili, una costante supervisione da parte di infermieri e medici, attività ricreative che coinvolgono le anziane per farle sentire sempre protagoniste delle loro giornate. Le ragioni che spingono le famiglie a scegliere un istituto di riposo per i loro parenti in terza età sono varie e riguardano alcuni aspetti ricorrenti: il sopraggiungere di una malattia invalidante che rende difficile la gestione della quotidianità; condizioni ambientali non compatibili con le mutate circostanze di salute; problemi abitativi. In ognuno di questi casi, il soggiorno presso la residenza del Fiorentino vuol porsi come una valida alternativa per l'accoglienza di signore in terza età non autosufficienti, o anche affette da demenza o Alzheimer, in una struttura attrezzata e con attività ricreative.

Giornata tipo alla Casa di Riposo Pio Istituto S. Anna

La giornata tipo in istituto prevede:
  • igiene personale e cambio biancheria: 07:30 - 10:00
  • servizio colazione: 08:00 - 09:00
  • animazione, fisioterapia, assistenza medica: 09:00 - 11:30 
  • distribuzione del pranzo in sala comune o in stanza: 12:00 - 13:00
  • riposo pomeridiano in stanza o nel soggiorno: 13:00 - 14:30
  • mobilizzazione degenti, igiene personale: 14:30 - 16:00
  • animazione, passeggiate nel parco: 16:00 - 17:30
  • distribuzione della cena in sala comune o in camera: 18:00 - 19:00 
Read More

Le attività ricreative

Le signore possono impegnare il loro tempo come meglio credono, scegliendo fra le attività ricreative che si organizzano alla casa di riposo: lettura, preghiera, piccoli lavoretti a maglia, uncinetto, tessitura, pittura, collage, decoupage e molto altro.

La suddivisione delle ospiti in piccoli gruppi, durante queste attività ricreative, è finalizzata alla condivisione dei momenti dedicati allo svago, come modo per mantenere elevato lo stato vitale in ogni circostanza. Fra le attività di fisioterapia sono previsti anche esercizi di musicoterapia, attiva e passiva. 
Read More

Biancheria e indumenti alla casa di riposo

Al momento dell'ingresso alla casa di riposo, al fine di agevolare tutte le attività quotidiane previste, si richiede di portare con sé effetti personali e un corredo minimo comprensivo di: 
  • vestiti e biancheria intima
  • camicie da notte o pigiama
  • calzature comode, chiuse, ma non ciabatte
  • documentazione sanitaria e farmaci prescritti in precedenza, da consegnare all'ufficio amministrativo dell'istituto al momento dell'ingresso della persona
Ogni terapia dovrà essere proseguita sotto stretto controllo del personale infermieristico. Inoltre, ci raccomandiamo di far presenti eventuali restrizioni dietetiche, intolleranze e allergie alimentari e/o a farmaci.
Read More

Contatta il +39 055 683795 per informazioni sul soggiorno 

Share by: