Mission

Assistenza e ospitalità per signore anziane in Toscana


La Casa di Riposo Pio Istituto S. Anna offre un servizio completo di ricettività e assistenza sanitaria e sociale. Il personale, selezionato e professionale, ha come obiettivo la piena realizzazione del benessere complessivo delle ospiti, nella considerazione degli aspetti umani e dei bisogni di ogni persona. L'istituto si pone come centro di accoglienza dotato di comfort e attività ricreative, che hanno l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di ciascun ospite, nel rispetto di bisogni e peculiarità personali. Nella terza età e in presenza di malattie, le persone anziane sono soggette a stati depressivi, ancor più se sole e lasciate a loro stesse. Le famiglie, pur se presenti, non possono sempre prendersi cura dei loro cari, e scelgono una struttura adeguata consapevoli della necessità di un'assistenza costante da parte di specialisti. Il fine è permettere ai loro cari di proseguire un'esistenza dignitosa, coadiuvata dal supporto medico e sociale.

Assistenza alle anziane, personalizzata e umanizzata

Ospitalità alla casa di riposo Pio Istituto S. Anna non significa ricovero, bensì assistenza personalizzata e umanizzata, accoglienza e cura, attenzioni e condivisione. In questa prospettiva, la vita delle signore nell'istituto di Firenze ha tutt'altra valenza.L'ingresso nella residenza non azzera né annulla il loro percorso di vita, ma ne permette, anzi, un miglior proseguimento in un contesto fatto di persone e non solo di servizi. Ognuno di noi è consapevole del processo evolutivo che riguarda ogni essere umano, e la terza età è solo un'altra tappa di questo cammino. Non è una fine né una condizione penalizzante, ma solo un normale progredire dell'esistenza di ogni essere vivente. La nostra missione è quella di accogliere e aiutare ogni persona in una comunità assistenziale che offra sostegno, socialità, rapporti interpersonali tra ospiti e operatori, relazioni basate sulla fiducia, sull'affetto e sul rispetto, valori profondi e terapeutici per loro stessa natura.
Read More

Autonomia e libertà nella terza età

Il nostro compito è assistere le ospiti con cure e supporto in ogni momento della giornata, ma anche quello di promuoverne l'autonomia, per quanto possibile, affinché vi sia la percezione della continuità della vita. L'obiettivo è il recupero e/o il mantenimento di capacità e funzioni della persona anziana, oltre alla prevenzione di eventuali peggioramenti.
Si è liberi quando si è autonomi, e questa condizione può essere effettiva anche in età più avanzata. Basta saperla stimolare con la presenza e la disponibilità necessarie, aiutando la persona, senza sostituirsi a lei, nello svolgimento delle attività quotidiane.
Read More

Ospitalità in una comunità accogliente 

La Casa di Riposo Pio Istituto S. Anna, a Firenze, offre un soggiorno ispirato all'idea della comunità, uno spazio dove trascorrere le giornate facendo cose utili, e dove è possibile condividere esperienze con attività sociali e ricreative, promosse dal personale laico e religioso, con l'intento di rendere il luogo ancora più ospitale. Tutti gli ambienti sono ordinati e dotati dei comfort necessari a rendere agevole la vita nella struttura. Il clima che deriva da queste condizioni è molto familiare, ideale per far sentire le signore a loro agio e sempre trattate come fossero a casa, circondate dai loro affetti.
Read More

Vieni in via Benedetto Fortini 40 per conoscere il personale

Share by: