Servizi

Soggiorno di sollievo e supervisione di specialisti nella casa di riposo a Firenze


Il soggiorno di sollievo nella Casa di Riposo Pio Istituto S. Anna, a Firenze, vuole offrire una soluzione completa di ricettività e assistenza sociosanitaria a signore anziane che non sono in grado di vivere, perché non più autosufficienti. Il servizio è comprensivo di cure mediche e supervisione costante da parte del personale infermieristico, oltre che di molteplici attività di animazione volte a favorire lo scambio umano all'interno della comunità. Nella residenza sono attivi nuclei di reparto rivolti a persone affette da demenza o malattia di Alzheimer. I servizi sono erogati in base a un regolamento interno stilato per assicurare rapporti chiari e trasparenti tra ospiti, familiari e personale, con l'obiettivo di collaborare tutti, consapevoli dei propri diritti e doveri, a un clima sereno e rilassante.

Servizio infermieristico e di riabilitazione

Al fine di assicurare un soggiorno di sollievo, il servizio infermieristico e di riabilitazione viene effettuato tutti i giorni, a ogni ora. L'obiettivo è gestire al meglio le condizioni di salute delle ospiti e favorire la comunicazione con i familiari, mediante incontri e colloqui. L'assistenza e le cure mediche sono affidate a medici di base, affiancati dal medico geriatra della struttura e dal servizio medico territoriale. Il servizio di fisioterapia viene assicurato dalla presenza di fisioterapiste, ed è attivo dal lunedì al venerdì in un locale dotato di opportune attrezzature.
Read More

Servizio di ristorazione

All'interno della struttura si eroga il servizio di ristorazione gestito dal personale di una ditta esterna, incaricata di preparare i pasti nella cucina interna alla residenza.
Al fine di garantire una sana e corretta alimentazione, i menù sono supervisionati da un medico, e comprendono cibi stagionali approvati dal servizio di dietologia dell'azienda sanitaria.
Il nostro intento è quello di provvedere a un corretto apporto nutrizionale, considerando gusti e preferenze alimentari, oltre che le singole necessità dietetiche in presenza di particolari patologie.
Read More

Servizi di assistenza alla persona

Il soggiorno di sollievo presso la residenza Pio Istituto S. Anna di Firenze ha l'obiettivo di offrire una soluzione sia alle persone anziane sia alle famiglie che non possono prendersi cura dei loro cari. La permanenza, completa di ricettività e assistenza medico-sanitaria, prevede un soggiorno di minimo 20 giorni, con servizio sanitario, assistenziale e alberghiero, ad inserimento privato, in convenzione con ASL o con il comune.
Il servizio di assistenza alla persona, durante il soggiorno di sollievo, è garantito lungo il corso delle 24 ore, e consiste in interventi assistenziali individuali gestiti dall'équipe di infermiere, dalle operatrici socioassistenziali e dalle terapiste della riabilitazione.
Read More
I servizi nel dettaglio prevedono:
  • igiene e cura della persona
  • mobilizzazione
  • assistenza notturna
  • assistenza totale o parziale nell'alimentazione e idratazione se resa necessaria per le condizioni di salute delle ospiti.
Durante la notte, sono garantiti dal personale:
  • posizionamento
  • idratazione
  • sostituzione dei presidi per l'incontinenza
Gli altri servizi sono di tipo amministrativo, di animazione, sanificazione, pulizia e igiene, religiosi, lavanderia, guardaroba, parrucchiere, podologia.
Read More

Scrivici tramite il form della pagina dei contatti per chiedere dettagli

Share by: