Storia

Dal 1951, assistenza ad anziane all'Istituto di Firenze


A sud di Firenze sorge il Pio Istituto S. Anna, una struttura immersa in un contesto verde e rilassante, che offre assistenza ad anziane non autosufficienti. La villa risale al 1500 e vanta ambienti ampi, accoglienti, suggestivi e curati nell'arredamento. 
Il patrimonio di valore storico si respira osservando i soffitti decorati e il giardino d'epoca con fontana, circondato da mura antiche.
Ma alla casa di risposo per assistenza ad anziane si respira anche un clima molto familiare, che avvolge ogni singola persona per non farla sentire mai sola e, anzi, per sostenerla con la presenza e l'intervento sanitario di medici e infermieri, e con quello sociale ad opera di volontari e religiose dell'istituto.

La nascita della Casa di Riposo Pio Istituto S. Anna

La casa di riposo ha una lunga tradizione nell'assistenza ad anziane. Nel 1951 la residenza inizia la sua attività e viene adibita all'accoglienza per volere del cardinale di Firenze, arcivescovo Elia Dalla Costa. L'iniziativa nasce su sollecitazione delle stesse famiglie delle persone in terza età, bisognose di cure. Firenze, a quel tempo, non offriva servizi specifici in strutture adeguate. L'istituto si occupava già dal 1945 di assistenza a domicilio ad anziane non più autosufficienti, quindi la domanda di un servizio completo di ricettività ha trovato la sua piena e felice realizzazione nella casa di riposo Pio Istituto S. Anna. Fin dagli esordi, gli obiettivi della struttura sono stati chiari ed enucleati nello statuto dell'ente. La casa di risposo metteal centro la personaalla quale dedica assistenza sociale e sanitaria: ospitalità, cure 24 ore su 24, animazione, eventi e feste.
Read More

Struttura privata convenzionata

La casa di riposo per l'assistenza ad anziane è una struttura ricettiva privata e convenzionata con ASL regionale e con il comune di Firenze. 
Il soggiorno parte da un minimo di 20 giorni ed è aperto a signore in terza età non più autonome o parzialmente autosufficienti. 
Secondo i tempi e le richieste, il servizio comprende assistenza sanitaria e ospitalità alberghiera.
L'inserimento è previsto in modalità privata, con retta a carico della famiglia, oppure in convenzione, anche per periodi brevi, con ASL (quota sanitaria) o con il comune (quota sociale).
Read More

Ambiente sicuro e protetto  

Al fine di assicurare la massima sicurezza a tutte le ospiti, l'edificio è stato ristrutturato secondo le necessità e le norme della legge attuale e dei regolamenti della regione e del comune di Firenze. Inoltre, la struttura è stata opportunamente dotata di tutti gli impianti di sicurezza previsti per legge:
  • rilevazione fumi per la prevenzione di incendi
  • erogazione dell'acqua con idranti ed estintori
  • segnalatori acustici nei pressi dei letti; bagni assistiti
  • alzapersone e climatizzazione
La struttura è in possesso di certificazione ISO 9001: 2008.
Read More

Contatta la casa di riposo per richiedere informazioni!

Share by: